I V i n i

I nostri vini incarnano il fascino vibrante e la complessità del Valdarno di Sopra, esibendo l’equilibrio e l’eleganza indicativi di questo terroir unico.

I l s a n g i o v e s e

Ruschieto è il nostro vino rosso prodotto con uve Sangiovese, provenienti unicamente dalla Vigna di oltre 25 anni di età che ne porta il nome. Realizzato esclusivamente in acciaio presenta un colore rubino con riflessi granato, mentre all’olfatto è intenso e ampio, dalle note di prugna, fiori secchi e sottobosco, seguiti da rimandi di pellame e caffè. Al palato è pieno ma anche fresco, con tannini mai ruvidi, caratterizzato da una vena di sapidità che ne accompagna il finale persistente e dai toni fruttati maturi. L’utilizzo del tappo di vetro Vinolok ci permette di assecondare e accentuare la nota di freschezza.

I l b l e n d

La Nocetta è il nostro vino rosso prodotto con uve Sangiovese e Cabernet Franc, in una proporzione che prevede 60% Sangiovese e 40% Cabernet Franc. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio, presenta un colore rubino intenso con olfatto complesso, profondo e austero, dai toni di mirtillo e prugna, erbe officinali e note di sottobosco, tabacco e piccole spezie. Al palato è composto, elegante e armonico, fresco e dai tannini fini, caratterizzato da grande bevibilità e un finale speziato e persistente. Caratteristiche esaltate dal tappo di vetro Vinolok.

I l v i n o r o s a

Osato è il nostro vino rosato dove abbiamo voluto esaltare l’apporto delle uve Cabernet Franc. Vinificato ed affinato in acciaio, ha un colore da rosa buccia di cipolla intenso sino ad un rosa carico, perchè varia sensibilmente in base alle annate. All’olfatto è complesso e vivace, con note di ribes, ciliegia, fiori di ibisco e rimandi di eucalipto ed erbe aromatiche. Al palato è armonico, fresco e avvolgente, con una vena sapida che ne sorregge lungamente il finale dai toni fruttati. È stato il primo vino, già nel 2011, dove abbiamo utilizzato il tappo di vetro Vinolok.

I l v e r m o u t h r o s a

In molti vermouth il vino base ricopre un ruolo neutro, mentre sono privilegiate le diverse botaniche o l’aggiunta dello zucchero caramellato.
Per noi è stato diverso. Abbiamo voluto che il vino alla base del nostro vermouth fosse riconoscibile e la scelta delle botaniche funzionale ad esaltarne aromi, gusto e freschezza.
Per questo abbiamo scelto Osato, il nostro vino rosato, e con il supporto e la professionalità della Distilleria Beccaris di Costigliole d’Asti abbiamo selezionato le diverse botaniche, partendo da quelle tradizionali come assenzio, santoreggia, coriandolo e fiori di sambuco. Arricchendole quindi con infusi di salvia, timo, arancio dolce e amaro, melograno e ciliegia. Tutti aromi che appartengono al nostro rosato, al territorio del Valdarno di Sopra da cui proviene.
Ovviamente un vermouth che parte dall’Osato amplificandone l’espressività non poteva che chiamarsi Riosato, il nostro nuovo vermouth rosa. Caratteristiche esaltate dal tappo di vetro Vinolok.