I n o s t r i v i n i a t a v o l a

Vi diamo qui deglispunti di abbinamenti, alcuni non tradizionali, ma che a noi piacciono molto 

abbinamenti con osato

L'antipasto toscano

Il nostro antipasto toscano è sicuramente a km-zero. Ci forniamo infatti da produttori amici, spesso a poche centinaia di metri da noi, perchè crediamo che il Valdarno riesce ad esprimere prodotti di grandissima qualità e piacevolezza e che sia bellissimo far degustare il nostro vino rosa con ricotta, pecorini freschi, abbucciati come si dice qui, o stagionati, schiacciata, verdure crude, crostini neri o con le cipolle al vino, crostini con l’olio, prosciutto, finocchiona, salame. Questa ricetta è un elenco ma anche un invito a scegliere, provare, osare. E Osato con la sua freschezza è un ottimo accompagnatore.

abbinamenti con osato

Il cacciucco

È una zuppa di pesce composta da diverse qualità di pesci, crostacei, molluschi, in genere polpi, cicale, scorfani ed altre varietà di pesce cosiddetto “povero”, messo a cucinare in tempi diversi, a seconda del diverso tempo di cottura richiesto dal tipo di pesce, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. Tradizionalmente 13 tipi diversi ma già con 6/7 diversi pesci sarà buonissima. Osato con la sua complessità aromatica, struttura e sapidità valorizza perfettamente questa zuppa di pesce della tradizione.

abbinamenti con osato

Il gazpacho

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, che nasce in Andalusia, da noi molto apprezzata d’estate. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti, e pane raffermo ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto. Il piatto si mangia comunque fresco, talvolta con crostini di pane con uova sode su una ciotola di terracotta, poiché questa trattiene meglio i sapori. Provatelo anche come aperitivo servito in bicchiere. Ma accompagnatelo con Osato, non solo per una scelta cromatica, ma perchè la sua struttura, freschezza e sapidità equilibreranno il pomodoro e le verdure del gazpacho.

Prenota una visita