Biologico e naturale

Il territorio è la nostra ricchezza e il nostro futuro, è ciò che prendiamo in affitto dai nostri figli.

E’ stato quindi naturale adottare l’agricoltura biologica, che per la difesa e la crescita delle piante ammette solo sostanze naturali e a bassissimo impatto ambientale.
Il nostro obiettivo è quello di assecondare la Natura, creare un suolo fertile, favorire lo sviluppo di un ambiente sano con un gran numero di varietà, senza assolutamente ricorrere a elaborati chimici, diserbanti o pesticidi chimici di sintesi.
Questo significa per esempio in vigna nessun trattamento di natura chimica, utilizzando invece in modo controllato tecniche tradizionali quali rame e zolfo.
Cerchiamo di equilibrare il terreno inserendo piantagioni che rilasciano sostanze organiche benefiche, come per esempio il favino che ha la peculiarità di produrre azoto, usufruendone fino a completo sviluppo grazie alla rimineralizzazione del terreno per la decomposizione della pianta stessa.

Oltre ai prodotti commercializzati, La Salceta produce qualche altra “ricchezza” per il fabbisogno familiare e per tutti coloro che vengono a farci visita.
Abbiamo sviluppato un orto familiare che segue i principi della permacultura, dove le erbe spontanee vengono valorizzate per l’importante ruolo ecologico che svolgono, mentre il suolo è sempre protetto da una copertura organica. I dolci profumi degli alberi da frutto intorno all’orto, attirano ogni tipo di insetto che favorisce l’impollinazione dei fiori e la trasformazione in frutti che possono essere raccolti e mangiati o usati per marmellate e dolci.
Le api, felici di questa situazione, producono dell’ottimo miele di acacia o millefiori secondo il momento della raccolta, e per gli inviti speciali riserviamo una bottiglia di Vin Santo o di Vendemmia Tardiva, accompagnati dai tipici cantucci.

Attraverso un’agricoltura naturale che permetta alla terra di rigenerarsi, noi stessi abbiamo scoperto un approccio diverso con la natura, imparando come nella sinergia si crea un ambiente migliore dove vivere in salute ed armonia.

Una ottima annata

Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti


La Salceta fa parte di FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, per proporre e promuovere un’organizzazione economica del vino sostenibile e razionale e dialogare con i poteri pubblici con l’obiettivo di esprimere le problematiche specifiche dei Vignaioli.

Valdarno di Sopra DOC

La Salceta è tra i soci fondatori della Denominazione d’Origine Valdarno di Sopra. La voglia di fare meglio e di salvaguardare, proteggere e promuovere il territorio sono state la molla che hanno portato persone diverse, con storie, culture e obiettivi personali diversi, a collaborare con disponibilità e umiltà alla costruzione della nuova DOC, mettendo avanti tutto l’amore per la propria terra, il rispetto del proprio e altrui lavoro e la grande ammirazione per quello che può esprimere una viticoltura di eccellenza.

Una DOC che già Cosimo III de’ Medici istituì nel 1716.